Laboratorio teorico – pratico del 5xmille con Nicla Roberto.
Con l’associazione Lavori dal basso di Putignano e Nicla Roberto, stiamo organizzando un laboratorio dedicato al 5xmille, strutturato in 2 momenti, uno teorico-pratica e l’altro di presentazione pubblica delle campagne elaborate.
L’obiettivo è dare la possibilità di apprendere le conoscenze di base necessarie per impostare e elaborare una campagna 5xmille di successo e mettere in pratica quanto appreso, con il supporto e l’affiancamento necessario per lanciare e presentare la campagna.
Sono previsti 2 incontri così articolari:
– sabato, 6 aprile, laboratorio teorico-pratico, dalle 9.30 alle 16.30: lo strumento del 5xmille, quali sono le opportunità reali di successo, da dove si parte per eleborare una campagna di successo e come si sviluppa (dalla buona causa alla concept idea, alla gestione del passaparola, alla comunicazione offline e online), il piano di diffusione, il budget da investire. Fin da questo primo momento sarà possibile iniziare a lavorare alla propria campagna 5xmille grazie al tempo che all’ interno del laboratorio verrà dedicato alla messa in pratica dei concetti base presentati. Chi partecipa è invitato a portare il materiale di comunicazione utilizzato per le precedenti campagne o una presentazione della propria organizzazione o progetti;
– sabato, 27 aprile, dalle 17 alle 19, evento pubblico di presentazione delle campagne elaborate. Le associazioni partecipanti potranno presentare e promuovere la propria campagna 5xmille all’ interno di un laboratorio-evento aperto al pubblico. Sarà quindi possibile invitare i propri stakeholder di riferimento. Vogliamo dare alle organizzazioni la possibilità di parlare della propria associazione e soprattutto dei progetti legati al 5xmille a una platea più ampia, di diffonderr e distribuire il materiale dedicato al 5xmille. Il tutto in una situazione inusuale, conviviale.
Tra il laboratorio del 6 aprile e la presentazione del 27 aprile, verrà assicurato il supporto necessario alla elaborazione, presentazione e lancio della campagna, tramite e-mail, Skype e altre modalità in grado di facilitare la condivisione e lo sviluppo del lavoro
Sarà realizzata una pagina web dedicata ai progetti 5xmille delle organizzazioni partecipanti, accessibile dal sito web dell’ associazione Lavori dal basso, pagina che le organizzazioni potranno utilizzare per promuovere il proprio 5xmille.
Il laboratorio teorico pratico del 5xmille sarà il primo di una serie di iniziative che verranno organizzate per supportare le organizzazioni a sviluppare campagne e progetti di raccolta fondi o people raising. Potrete amche voi segnalarmi eventuali laboratori da programmare.
L’obiettivo è supportarvi nella crescita e nella realizzazione dei vostri progetti e, per quel che è possibile, nella soddisfazione dei vostri fabbisogni.
Chiediamo un contributo libero dai 30 ai 50 euro per ciascuna organizzazione partecipante o per singolo partecipante laddove non si partecipi come organizzazione. La quota richiesta servirà per coprire le spese minime per l’organizzazione delle iniziative laboratoriali e per creare un fondo da destinare a progetti innovativi. L’idea è quella di lanciare ogni anno uno/due contest dedicati a progetti e idee innovative di organizzazioni ma anche giovani e studenti del territorio.
Per chiarimenti o approfondimenti potete scrivermi a niclaroberto@gmail.com.